Obiettivi dello strumento ed approccio metodologico
• Lo strumento, realizzato da Formind, quale completamento al prodotto di rilevazione dei consumi AFH (Mindforhoreca©), si rivolge direttamente al consumatore finale;
• L’obiettivo dello strumento è quello di rilevare dal consumatore le sue attitudini, le sue motivazioni al consumo e di prevederne i prossimi comportamenti nel breve/medio periodo;
• La comprensione e la conoscenza dei fenomeni che hanno indirizzato e che indirizzeranno i consumi potrà, insieme ai dati mensili rilevati dallo strumento Mindforhoreca©, fornire un importante vantaggio competitivo per i nostri clienti sui propri competitors.
Metodologia di rilevazione
• La rilevazione è avvenuta settimanalmente per un periodo di 30 giorni, sulla scorta del panel on-line predeterminato, integrandoi risultati con attività di focus group sistematiche e focalizzando la conoscenza sulle seguenti informazioni:
• Rispetto al periodo trascorso:
- numero delle occasioni di consumo fuori casa;
- tipologia del punto di consumo in cui è avvenuta la consumazione;
- prodotto consumato;
- spesa sostenuta;
- motivazioni dell’acquisto;
- soddisfazione delle aspettative rispetto al prodotto consumato.
• Rispetto al periodo prossimo:
- numero delle occasioni di consumo fuori casa previste;
- tipologia del punto di consumo in cui presumibilmente avverrà la consumazione;
- prodotto che si ipotizzerà di consumare;
- spesa prevista;
- motivazioni dell’acquisto.