Piramide dei consumi

Piramide dei consumi

by Redazione

Obiettivi dello strumento ed approccio metodologico

• Lo strumento, realizzato da Formind, quale completamento al prodotto di rilevazione dei consumi AFH (Mindforhoreca©), si rivolge direttamente al consumatore finale;

• L’obiettivo dello strumento è quello di rilevare dal consumatore le sue attitudini, le sue motivazioni al consumo e di prevederne i prossimi comportamenti nel breve/medio periodo;

• La comprensione e la conoscenza dei fenomeni che hanno indirizzato e che indirizzeranno i consumi potrà, insieme ai dati mensili rilevati dallo strumento Mindforhoreca©, fornire un importante vantaggio competitivo per i nostri clienti sui propri competitors.

 

Metodologia di rilevazione

• La rilevazione è avvenuta settimanalmente per un periodo di 30 giorni, sulla scorta del panel on-line predeterminato, integrandoi risultati con attività di focus group sistematiche e focalizzando la conoscenza sulle seguenti informazioni:

• Rispetto al periodo trascorso:

  • numero delle occasioni di consumo fuori casa;
  • tipologia del punto di consumo in cui è avvenuta la consumazione;
  • prodotto consumato;
  • spesa sostenuta;
  • motivazioni dell’acquisto;
  • soddisfazione delle aspettative rispetto al prodotto consumato.

• Rispetto al periodo prossimo:

  • numero delle occasioni di consumo fuori casa previste;
  • tipologia del punto di consumo in cui presumibilmente avverrà la consumazione;
  • prodotto che si ipotizzerà di consumare;
  • spesa prevista;
  • motivazioni dell’acquisto.
Top